Diete last minute: sai come difenderti dalle truffe?

dieta-pubblicitàIn estate si ha voglia di dimagrire rapidamente, e con risultati ottimali. Proprio per questo, le pubblicità ci tempestano con prodotti magici e indolori: ma dove si nasconde la truffa? Molte promesse, infatti, difficilmente possono essere mantenute, e noi vi indichiamo da chi (e cosa) dovete diffidare.

Prima di tutto, state alla larga da chi vi garantisci risultati ottimali in soli 7 giorni: alcune diete-lampo, infatti, possono far perdere rapidamente peso, ma con altrettanta facilità lo si riacquista. Inoltre, quando ci si sottopone ad un regime dietetico molto rigido si rischia di provocare danni importanti al proprio organismo. Di fatto, la dieta giusta deve essere personalizzata, e tenere conto delle proprietà fisiche di ogni persona, e di eventuali allergie o intolleranze.

Anche le diete che garantiscono di farvi perdere peso, mangiando nello stesso modo sono ingannevoli: si tratta, infatti, di una strategia di marketing finita più volte sotto accusa da parte dell’Antitrust. Di fatto, gli slogan che menzionano frasi tipo “mangi senza rinunce”, oppure “senza dieta”, sono ingannevoli e false. Non esistono, infatti, prodotti miracolosi che permettono di perdere peso magicamente.

Sull’utilizzo della parola “senza”, poi, c’è un discorso a parte che interessa tutte le donne che fanno la spesa: quando si passa tra gli scaffali, e si nota la scritta “senza zucchero”, l’indicazione fa riferimento solo a quello aggiunto, ma non allo zucchero che è naturalmente presente in quel determinato alimento.

La stessa cosa vale per la scritta “senza latte”, fondamentale per chi è intollerante: in questo caso è bene far attenzione alla lista degli ingredienti presenti sulla confezione. Molto spesso, nello stesso stabilimento vengono prodotti più alimenti, e possono restare tracce di lattosio. Ovviamente, questo è inaccettabil quando l’acquirente è allergico.

Infine, è importante far attenzione anche alle diciture che seguono la reclamizzazione del prodotto: quando si vede scritto “il prodotto è stato testato da…” non significa necessariamente che sia stato effettivamente controllato. Molto spesso, infatti, si tratta solo di slogan, non supportati da studi scientifici.

E’ quindi molto importante seguire con attenzione le indicazioni presenti sulla confezione esterna: le diete last minute miracolose non esistono. Per perdere peso è necessario sacrificio e un po’ di autodisciplina.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *