Da dove provengono i prodotti per la nostra bellezza

donna rossettoIl made in Italy è un marchio di qualità e sicurezza in diversi ambiti, tra cui quello dei cosmetici, come testimonia l’attività di aziende come iralab, impegnata nella produzione di cosmetici per conto terzi. L’attività è abbastanza complessa e comporta una serie di adempimenti di fondamentale importanza. Produrre cosmetici in piccoli lotti per un cliente esterno infatti non significa avere maggiore libertà rispetto ai laboratori dei grandi marchi. In Europa infatti le leggi che regolamentano la produzione di cosmetici sono molto ferree, e costringono qualsiasi operatore di questo settore ad effettuare diversi tipi di controlli. Il risultato è un prodotto di elevata qualità e, nel caso della produzione conto terzi, con peculiarità originali, nella formulazione o nel packaging.

Quali prodotti

Le aziende che producono cosmetici per conto terzi sono di vario genere. In linea generale le migliori sono munite di laboratorio di ricerca interno, in modo da poter rispondere alle richieste più disparate. La produzione poi è rivolta a rispondere a richieste di vario genere: fornitura di dispositivi medici, come ad esempio l’acido ialuronico sterile iniettabile; preparazione di materie prime per uso cosmetico; produzione di prodotti finiti per la cura della pelle, per l’igiene dei bambini e così via. Si tratta quindi di un tipo di produzione ampio ed articolato, che consente di preparare forniture per un istituto di dermocosmesi, che necessita dei dispositivi medici per uso interno, ma anche di un lotto di detergenti per un grande albergo, o per un’azienda che vuole espandere i settori in cui presentare il proprio marchio.

Non solo produzione

Le aziende che preparano cosmetici per conto terzi si occupano anche della consulenza iniziale, in modo da consigliare al cliente la strada da seguire o il tipo di prodotti che gli può essere più utile. Ma non solo, alcune aziende infatti sono munite di laboratorio interno, in grado di occuparsi anche di ricerca e sviluppo di nuove materie prime o nuovi prodotti. Le situazioni in cui un cliente necessita di un prodotto originale, per formulazione o per ingredienti, sono infatti una delle principali sfide per aziende di questo genere, sempre pronte ad ottimizzare le precedenti produzioni o a testare principi attivi originali. Oltre ad occuparsi in modo specifico di ricerca, i laboratori interni a queste aziende sono anche in grado di effettuare test di controllo e di verifica di prodotti già esistenti, preparando la documentazione adatta per esportarli o valutando modifiche alle formulazioni per renderli adatti alle regole europee.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *