Consulenza psicologica online

cervello

La consulenza psicologica online è un servizio volto a tutte quelle persone che vivono dei disagi o che vorrebbero esporre le loro problematiche ad un esperto che possa aiutarli a risolvere la loro situazione o semplicemente per dei chiarimenti. Il servizio si svolge in maniera molto semplice e lineare, l’interessato potrà mettersi in contatto con lo psicologo tramite mail o telefono, per fissare l’incontro, a questo punto verrà ricontattato per organizzare la seduta, che si terrà in maniera indiretta tramite, il più delle volte, tramite chat Skype. La seduta non ha uno scopo diagnostico, perché per effettuare una diagnosi è necessario che l’incontro si svolga in maniera diretta faccia a faccia con il professionista, ma ha comunque un utilità elevata e informativa.

Questo servizio è indicato per tutti coloro che, per qualsivoglia causa, sono impossibilitati a recarsi direttamente nel luogo dove si svolge l’incontro e quindi preferiscono fare una seduta virtuale, che ha comunque una valenza informativa elevata, all’interno della quale, l’interessato, potrà esporre le sue problematiche e creare un approccio con lo psicologo che alla fine della seduta potrà valutare varie situazioni:

La chiusura della consultazione online con una risoluzione della situazione o della domanda portata;

La chiusura della consultazione online e un conseguente invio sul territorio presso un esperto di competenza;

Il prolungamento della consultazione online con un numero prefissato di incontri, volto ad approfondire nuove richieste emerse a seguito della stessa consultazione.

I vantaggi di una consulenza psicologica online

I vantaggi di un servizio come questo son evidenti:

Supporto immediato;

Primo step per individuare l’intervento più adatto

Un servizio che rimane sempre a disposizione anche del paziente permette di

migliorare l’integrazione di diversi servizi

Colloquio rimane sempre a disposizione del paziente

La “presenza virtuale” favorisce l’espressione delle proprie problematiche, superando il muro della resistenza.

Il servizio ha quindi lo scopo di cercare di proporre al paziente un primo approccio chiarificatore per comprendere le proprie problematiche e capire in che modo possono essere risolte, ma senza la possibilità di ricevere una diagnosi, perché per ottenerla è necessario un incontro diretto con lo psicologo. La consulenza psicologica ha comunque una grande utilità perché permette di comprendere alcuni fattori che spesso è difficile comprendere da soli, oltre che un utilità economica dato che un servizio del genere è sicuramente più economico di un incontro vero e proprio.

L’utente potrà pagare il servizio tramite bonifico bancario o carta di credito, a seconda delle esigenze e delle possibilità, senza nessuna sovrattassa aggiuntiva. Per iniziare la pratica è necessario compilare una il consenso firmato da inviare per email o fax e rispondere ad un questionario fornito direttamente dal professionista al quale ci si è rivolti. La consulenza psicologica online può essere una valida alternativa per chi non se la sente prendere parte ad un vero e proprio incontro e sfruttare la possibilità di utilizzare il web per iniziare a comprendere meglio le proprie problematiche, riuscendo, il più delle volte, ad aprirsi in maniera più rapida, superando le barriere della diffidenza e dell’imbarazzo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *