Come acquistare con l’asta telematica

apertura astaPer prendere parte ad un’asta in genere bisogna recarsi fisicamente nel posto in cui l’asta si svolge, ma di recente il Notariato, facendo ricorso all’utilizzo delle nuove tecnologie e degli innovativi sistemi informatici, ha presentato la nuova procedura di Asta Telematica.

Il tutto avviene tramite il sistema della Rete Aste Notarili, attraverso cui vengono collegati tutti i notai italiani. In questo modo è possibile partecipare ad un’asta in qualsiasi città.

Il funzionamento è molto semplice. Si realizza un connessione telematica tra più notai che hanno la loro sede in molteplici città italiane.

Successivamente si presenta l’offerta presso lo studio di uno dei numerosi notai abilitati, sparsi per tutto il territorio nazionale ed indicati anche nell’avviso d’asta.

Alla data stabilita dal bando ed all’orario prefissato, il cittadino che ha presentato l’offerta si recherà presso lo studio del notaio. I professionisti si collegheranno quindi tra loro per via telematica e porteranno a termine la vendita del bene.

Il notaio renderà noto ai partecipanti all’asta e che risultano fisicamente presenti, quali sono le offerte provenienti da tutta Italia, e perciò rimetteranno al cittadino il da farsi, come ad esempio la formulazione di nuove offerte.

Una nuova procedura che permette perciò di rendere molto più agevole la partecipazione alle vendite dei beni tramite le aste in tutto il territorio italiano.

Inoltre si annullano in tal modo tutti i rischi delle cosiddette “turbative d’asta”.

 

L’asta telematica fino ad oggi è stata soltanto adoperata da qualche Tribunale per le aste giudiziali. Per maggiori informazioni al riguardo è comunque consigliato visitare il sito web ufficiale del Notariato.

 

Di certo un grande agevolazione per chi è interessato a procedure di aste e fallimenti, con l’evidente vantaggio di poter partecipare alle vendite in qualsiasi località italiana senza muoversi fisicamente dalla propria cittadina.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *