Attrezzatura da lavoro e dintorni

sicurezza lavoroLa normativa sulla sicurezza sul lavoro è divenuta molto severa, perciò, se facciamo un lavoro che ci espone a dei rischi per la nostra incolumità, spesso dobbiamo necessariamente essere muniti di tanti dispositivi che ci proteggano, come ad esempio il casco di protezione, la cintura di sicurezza, gli occhiali, la cuffia antirumore, i vari attrezzi, la fune di trattenuta, il dispositivo anticaduta, la maschera, la cintura aggancio attrezzi, ecc.. E non è finita qui, non è abbastanza essere muniti di queste sole misure, ma dobbiamo adeguare anche il nostro abbigliamento, indossando quello adatto per il tipo di lavoro che svolgiamo.

Parliamo di appositi capi da lavoro, come giacche, gilet, giubbotti, pantaloni, salopette, tute, camici, grembiuli, t-shirt, polo, camicie, maglieria, felpe, abbigliamento ad alta visibilità e scarpe antinfortunistiche.

Molti degli elementi che abbiamo elencato sono DPI, dispositivi di protezione individuale, cioè, qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi capaci di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro.

Il concetto di queste attrezzature o strumentazioni è espresso molto bene dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro, il D. Lgs. 81/08, che all’art. 74 comma 1, riporta: qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Oltre all’aspetto della sicurezza andiamo a vedere anche la comodità dell’abbigliamento, che deve assolutamente darci comfort, non limitarci nei movimenti che solitamente svolgiamo ed avere delle caratteristiche, come ad esempio la traspirabilità degli abiti, ma anche delle scarpe e perché no, una buona estetica.

Possiamo trovare tante aziende che ci offrono questo genere di attrezzature da lavoro ma, ce ne sono alcune affermate e con grande esperienza, che ci propongono veramente tutto ciò che ci serve, dalla A alla Z, come ad esempio, Modyf, lo specialista in questo settore.

In questo sito possiamo trovare tra le diverse sezioni e categorie una vasta scelta di prodotti. L’abbigliamento da lavoro e le scarpe antinfortunistiche Würth Modyf sono progettati per artigiani, muratori, piastrellisti, idraulici, per chi lavora nei cantieri stradali e per tutti quei mestieri in cui è richiesta la sicurezza e la comodità sul lavoro.

Anche se si tratta di abbigliamento da lavoro, è raccomandabile scegliere bene gli indumenti ed esigere la qualità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *