In arrivo una nuova banconota da 50 euro

bank-note-209104_960_720Continua il progetto della Banca centrale europea nella sostituzione delle banconote in circolazione. Stando a quanto annunciato poche ore fa dall’istituto monetario di Francoforte, è stata presentata una nuova banconota da 50 euro che si appresta a circolare all’interno dell’area euro a partire dal prossimo 4 aprile 2017: un passaggio importante, perchè – ancor di più di quanto avvenuto con le banconote da 5 euro, da 10 euro e da 15 euro – è la banconota da 50 euro a rappresentare una delle più utilizzate.

E così, il taglio da 50 euro è il quarto della seconda serie di biglietti in euro, denominata “Europa”. Secondo quanto dichiarato in sede di presentazione da Yves Mersch, uno dei membri del comitato esecutivo dell’Eurotower, l’introduzione della nuova banconota da 50 euro permetterà di rendere ancora più sicura la circolazione delle banconote: le sue caratteristiche avanzate permettono infatti di proteggere la banconota dalle più comuni contraffazioni (e non solo), preservando la stabilità della moneta, utilizzata da oltre 300 milioni di persone tutti i giorni all’interno dell’area euro.

Come ricordato ancora dall’Eurotower, la banconota da 50 euro è quella più utilizzata, e rappresenta ben il 45 per cento di tutti i biglietti attualmente in circolazione. Ne deriva che l’operazione di “sostituzione” è quella più imponente: vi sono infatti più banconote da 50 euro in circolazione, che biglietti da 5, da 10 e da 20 euro messi insieme. Il numero di banconote da 50 euro in circolazione è inoltre pari quasi al totale di tutti i tagli che circolavano alla fine del 2002, l’anno in cui le banconote hanno iniziato a circolare nella nostra eurozona.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *